Tutti possono partecipare, anche senza avvocato, all’acquisto di immobili sottoposti a pignoramento o fallimento, ad eccezione del debitore esecutato o fallito (art. 579 c.p.c.). Se l’offerente non vorrà o potrà partecipare fisicamente all’udienza, dovrà dare procura speciale ad un mandatario.
Acquistare casa tramite le aste giudiziarie risulta essere assolutamente vantaggioso, ma, a causa della complessità delle procedure, è richiesta una conoscenza tecnico-immobiliare, al fine di individuare l’immobile più conveniente, evitando sorprese economiche e burocratiche dopo l’aggiudicazione.
Un’asta giudiziaria è una particolare attività processuale che si tiene presso l’ufficio aste giudiziarie dei tribunali, e attraverso cui il giudice fallimentare responsabile dell’ufficio, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito, al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.
La nostra prestazione non si configura come attività di intermediazione, in quanto persegue esclusivamente gli interessi del cliente e i nostri professionisti consulenti, legati da un codice deontologico, svolgono una consulenza tecnica immobiliare seguendo l’operazione di acquisto al fine di concludere il miglior affare possibile.
La nostra preparazione e le nostre professionalità sono in grado di soddisfare e far fronte a qualunque esigenza.
Le modalità operative a seguito del conferimento dell'incarico sono:
- Individuazione degli immobili all’asta sulle indicazioni fornite dal cliente;
- Studio di fattibilità in cui verrà analizzato la convenienza o meno dell’immobile all’asta ( avviso di vendita del giudice, Ordinanza di vendita del Giudice;
- Perizia giurata del tecnico incaricato dal Tribunale, informazioni riguardanti i costi insiti in ogni asta, criticità e non conformità dell'immobile, eventuali abusi edilizi, cancellazioni ipotecarie, pendenze condominiali, ecc.)
- Parere sull’opportunità e validità dell’acquisto – analisi con il cliente dei risultati e decisione sulla partecipazione all’asta.
In caso di decisione positiva
- Visita del bene all’asta con il cliente tramite appuntamento con il custode giudiziario
- Fase di controllo e di confronto tra quanto rilevato durante la visita e quanto contenuto nella perizia di stima relativa all’immobile
- Reale valutazione dell’immobile secondo i valori del mercato e non quelli di stima del tribunale
- Parere sulla validità dell’operazione di acquisto del bene evidenziando eventuali difetti o problemi del bene, spese per l’adeguamento e individuazione di un prezzo di aggiudicazione dell’immobile all’asta.
- Predisposizione della documentazione per partecipare all’asta e indicazione degli estremi degli assegni da depositare.
- La documentazione viene visionata e firmata dal proponente l’offerta nostro cliente e consegnata all’ufficio competente.
- Assistenza del cliente nella partecipazione all’asta.
- In caso di aggiudicazione del bene, assistenza del cliente negli adempimenti successivi, relativi ai pagamenti (dedotto l’importo della cauzione).
- Verifica dell’emissione del decreto di trasferimento dell’immobile (che sostituisce a tutti gli effetti il rogito) con il quale il giudice dispone il trasferimento del bene a favore dell’acquirente e provoca la cancellazione di tutti i gravami.